mercoledì 4 dicembre 2024

Ryan Giggs

 2009

“Riceve palla il gallese, manda al bar un avversario, un altro, destrooo… e lo United è in vantaggio”.
Lui è Ryan Giggs, classe 1973, la classe fatta in persona.
Gioca nel Manchester United e domenica 8 Febbraio 2009 ha stabilito un record incredibile.
Da quando esiste la Premier League inglese (17 stagioni) è l’unico calciatore ad aver segnato almeno una rete in ogni campionato.
Per stabilire questo record ha voluto esagerare. Un gol da favola, con due avversari mandati a gambe in aria e un tiro di destro (lui che è mancino) a fil di palo.
Nato in Galles da mamma gallese e padre inglese, fino alla maggiore età, il suo cognome era Wilson ed aveva nazionalità inglese.
Il pessimo rapporto con il padre lo ha portato a cambiare cognome adottando quello della madre ed a scegliere il Galles come sua nazionale.
Troppo spesso dimenticato fra i canditati al pallone d’oro, Giggs per via del suo gioco è il classico giocatore stimato e rispettato anche dalle tifoserie avversarie.
I sui scatti e li suoi dribbling incredibili sono i marchi di fabbrica di un talento purissimo, di cui a beneficiato sola squadra nella sua carriera: il Manchester United.
Dal 1990 è elemento di spicco nelle file dei Red Devils.
Al pari di Beckham, Scholes, Butt e i fratelli Neville fa parte dei ragazzi d’oro di Sir Alex Ferguson (i cosiddetti Fergie's Fledglings) che dalle giovanili del club hanno scalato molti gradini diventando campioni di questo sport.
I tifosi del Manchester lo hanno eletto terzo miglior giocatore di sempre nella storia della squadra dietro a Cantona e Best.
Il suo gol più bello lo realizza in semifinale di FA Cup del 1999 contro l'Arsenal nei tempi supplementari, al culmine di una bella azione personale, iniziata partendo in slalom dalla sua metà campo.
Nell'ultima giornata del campionato 2007-2008, sostituendo Park Ji-Sung, eguaglia il record di presenze con la maglia dello United di Bobby Charlton a quota 758 presenze. Dieci giorni dopo, vince la Champions League segnando uno dei rigori decisivi nella finale vinta contro il Chelsea.
Nella finale sorpassa il record di presenze quando entra al posto di Paul Scholes.
Nella sua carriera ha vinto 10 Premier League, 4 FA Cup, 6 Community Shield, 2 Football League Cup, 2 UEFA Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 2 Coppe del Mondo per club ed è stato eletto per 2 volte miglior giovane calciatore dell'anno nel 1992 e 1993.
Detiene inoltre il record del gol più veloce nella storia del Manchester United.
Il 18 novembre 1995 in 15 secondi appena, segna la rete dell’uno a zero al Southhampton.
A 35 anni suonati, gioca ancora con la voglia e la disponibilità di un ragazzino, esempio per tutti i compagni di squadra.
Non a caso capitan Rio Ferdinand in occasione dell’ultimo successo in Champions League a Mosca gli concede di alzare insieme a lui, la coppa dalle grandi orecchie.

DP



Nessun commento:

Posta un commento

David Trezeguet

2006 Questa è la storia di un’attaccante straordinario, uno dei più prolifici che abbia mai vestito la casacca bianconera della Juventus Si ...